Settembre Tempo di Scuola e Controllo della Vista
Settembre Tempo di Scuola e Controllo della Vista | Candi & Barezzi Ottici Fidenza Collecchio
Programmare la visita di controllo
Fare controllare regolarmente la vista dei bambini è importante. La vista infatti svolge un ruolo chiave nell’età dell’apprendimento.
Gli esami della vista sono importanti poi quando il bambino inizia la scuola. E va sottoposto a screening sull’acuità visiva (chiarezza e nitidezza).
È proprio in questo periodo di ripresa delle attività che è importante programmare la visita di controllo. Per evitare attese, ritardi, slittamenti.
E qual è il momento giusto per iniziare?
I bambini dovrebbero sottoporsi al primo esame completo della vista a 3 anni. Successivamente, salvo diversa indicazione, l’esame dovrebbe essere ripetuto ogni due anni.
Avere occhi sani, però, non significa semplicemente avere una vista di 10-10.
Un bambino può presentare problemi di visione dei colori, refrazione o visione binoculare. Tutti disturbi che non vengono controllati nel corso degli screening visivi di routine.
Ecco qualche suggerimento che può aiutarti a mantenere in salute gli occhi del tuo bambino.
Aspetti della vista dei bambini da tenere in considerazione
Osserva in che modo il tuo bambino guarda le cose a casa e a scuola. Segnali come quelli descritti potrebbero rivelare che il tuo bambino ha bisogno di un esame per accertare eventuali problemi specifici.
Si siede troppo vicino al televisore o alla lavagna. Quando i bambini hanno difficoltà a vedere, uno dei primi modi per compensarlo naturalmente è quello di avvicinarsi o tenere gli oggetti più vicino al viso.
Stringe gli occhi e dà altri segnali di disagio. I bambini che hanno problemi alla vista possono stringere gli occhi o sfregarli spesso, essere insolitamente sensibili alla luce o inclinare la testa quando guardano le cose.
Ha difficoltà di coordinamento. I bambini che non vedono bene possono avere problemi di coordinamento mani-occhi o corpo-occhi durante determinate attività fisiche, come prendere una palla o andare in bicicletta.
Mostra mancanza di attenzione o un interesse inconsueto. La scarsa attenzione e la distraibilità sono sintomi di disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ma accompagnano anche disturbi della vista. I problemi alla vista in giovane età possono facilmente ridurre l’interesse del bambino per le attività che sollecitano la vista da vicino, quali la lettura, i libri da colorare o i puzzle.
Preparazione alla prima visita
La sua prima visita oculistica può preoccupare il tuo bambino. Parlargli prima di come si svolgerà la visita lo rassicurerà.
Puoi ad esempio:
Leggergli storie in cui i personaggi vanno dall’oculista.
Descrivergli le possibili attività, come guardare immagini o tabelle.
Prepararlo alla possibilità che gli applichino gocce negli occhi, garantendogli che non ci saranno aghi.
Settembre Tempo di Scuola e Controllo della Vista | Candi & Barezzi Ottici Fidenza Collecchio
CONTROLLO della VISTA GRATUITO per BAMBINI e RAGAZZI
Sei a Fidenza e dintorni? Chiama Ora lo Studio Ottico Barezzi..
Sei a Collecchio e dintorni? Chiama Ora lo Studio Ottico Candi..
Oppure compila il Form..
Approfitta del CONTROLLO della VISTA GRATUITO ..
Candi & Barezzi Ottici
Una realtà che da decenni opera nel settore di occhiali e lenti a contatto con professionalità e desiderio di progredire culturalmente, dando sempre alla clientela la massima serietà ed efficacia.
Occhiali e lenti da sole, occhiali e lenti da vista, lenti a contatto e liquidi ma, soprattutto, grande professionalità e cortesia per consigliare il meglio con convenienza.
Tra i servizi attivi:
Analisi Visiva, Applicazione di Lenti a Contatto, Analisi Visiva per Bambini e Adulti, Esami Strumentali, Training Visivo con Riabilitazione.
In più, trattamenti per:
Cheratocono, Ipovisione, Occhio Secco (Blefarite), Ortocheratologia, Affaticamento Visivo.
Seguici su Facebook
——————————-
#otticoparma #otticofidenza #otticocollecchio #otticiparma #otticifidenza #otticicollecchio #candiebarezziottici #visitavistagratis #visitaocchigratis #visitaotticogratis #controllovistabambiniragazzifidenzacollecchio